La bella stagione e le giornate più lunghe e calde favoriscono le gite fuori porta e i fine settimana via dalla città.

Scegliere la meta non è difficile, poiché l’Italia è ricca di luoghi caratteristici e scorci indimenticabili, ma è molto importante trovare una struttura che possa ospitarci nel modo che più preferiamo.
Se, inoltre, della comitiva dei viaggiatori fanno parte anche dei vegetariani, la scelta si fa più difficile, ma forse Trivago può essere di aiuto, poiché ha selezionato i cinque migliori hotel ed agriturismi 100% Vegetarian del Belpaese.

Cominciamo dalla Lombardia, dove, a Rovagnate, in provincia di Lecco, c’è l’Oasi di Galbusera Bianca, che rappresenta un vero e proprio paradiso per chi cerca una vacanza green.
In tutto la struttura offre dieci stanze, tutte arredate seguendo la tradizione rurale, senza però rinunciare al lusso.
Il menù vegetariano è ricco, ma non è tutto, poiché gli ospiti possono anche partecipare ad un corso di cucina naturale.

Scendendo verso l’Emilia Romagna, ad Albareto, in provincia di Parma, ci si può fermare all’Agriturismo Casa delle Erbe, che propone menù ottenuti per l’80% da ingredienti che arrivano dalla provincia parmigiana, senza la contaminazione delle materie prime.
A rendere i menù particolari ed interessanti, è anche l’impiego di erbe officinali, che creano sapori diversi dal solito ma salutari.

La Toscana non poteva mancare, in questo elenco, ed è rappresentata dalla Fattoria San Martino di Montepulciano, un bio agriturismo dove regnano pace e tranquillità.
Ci sono solo quattro stanze a disposizione degli ospiti, che, quindi, hanno garanzia di intimità ed estremo relax, reso ancora più abbordabile grazie ai giardini privati, dove crescono le piante officinali.
Dal 2013 la Fattoria San Martino ha aperto, sia agli ospiti della struttura sia ai clienti esterni, il suo ristorante con un menù 100% vegetariano.

Scendendo verso il centro Italia, si trova l’Agriturismo Coroncina a Belforte del Chienti, in provincia di Macerata, immerso nella campagna marchigiana e vera e propria oasi felice per i vegetariano ferrei.
Perché? L’ambiente circostante offre boschi a perdita d’occhio, ruscelli e paesaggi agresti, che si ritrovano anche a tavola, dove i menù vegetariani sono innovativi e sempre nuovi, a seconda dei gusti degli ospiti e del cambiare delle stagioni.

Ultima tappa di questo sanissimo viaggio è il Montali Vegetarian Country House di Panicale, in provincia di Perugia. Niente tecnologia in questa struttura, ma un’ampia attenzione verso il vivere naturale e l’utilizzo delle materie prime tipiche della cucina umbra, rigorosamente a chilometro zero.

Vera MORETTI