L’amore del sedicenne Leo nei confronti della compagna di scuola Beatrice alla quale fa fatica a dichiararsi viene bruscamente interrotto dalla scoperta della malattia di cui l’adolescente è affetta: la leucemia. Un film carico di morte che parla della vita vista con gli occhi di un sedicenne che si prende cura dell’amica, decidendo di accompagnarla nella malattia. Cast d’eccezione con Filippo Scicchitano, già protagonista insieme a Fabrizio Bentivoglio di “Scialla! (Stai sereno)”, Luca Argentero, Flavio Insinna e Cecilia Dazzi.

Altra trasposizione cinematografica è “Hitchcock” di Sacha Gervasi, che si ispira al libro di Stephan Rebello “Come Hitchcock ha realizzato Psycho”. Dopo “Intrigo Internazionale” il maestro del brivido, Sir Alfred Hitchcock, si appassiona al romanzo di Robert Bloch che racconta la storia di Ed Gein, pluriomicida del Wisconsin. La casa di produzione cinematografica Paramount, con il quale il regista è sotto contratto, non è intenzionata a produrre quello che verrà ricordato come uno dei classici di Hitchcock: “Psycho”. Sostenuto dalla moglie  e sceneggiatrice Alma Reville, la pellicola di Gervasi ripercorre la nascita del capolavoro hitchcockiano e non solo. Da sottolineare il cast stellare che dà vita alla storia: uno straordinario Anthony Hopkins nei panni del regista, eccezionale Helen Mirren nella parte di Alma, mentre Scarlett Johansson e Jessica Biel sono rispettivamente Janet Leigh e Vera Miles, le protagoniste di “Psycho”. Da vedere.

Pellicola tanto attesa nelle sale italiane, “Come un tuono” (Derek Cianfrance) racconta la generazione di Luke (Ryan Gosling) e del figlio Jason (Dane DeHaa). Pilota di motociclette super tatuato impiegato in uno spettacolo itinerante, Luke è pronto a ripartire con la sua compagnia quando scopre di essere diventato padre in seguito a una breve relazione con Romina (Eva Mendes). Il senso paterno lo coglierà, decidendo di abbandonare la propria “carriera” per mantenere la nuova famiglia attraverso rapine in banca. Ma se è vero che “chi corre come un fulmine, si schianta come un tuono”, la fuga di Luke si arresta davanti ad Avery Cross (Bradley Cooper), recluta delle forze dell’ordine da poco diventato padre. Il destino vuole che quindici anni dopo i loro figli stringano amicizia, ma quando il passato riaffiora, la violenza non può che richiamare altra violenza.

A quasi 70 anni Sylvester Stallone torna sul grande schermo con “Jimmy Bobo – Bullet to the Head” (di Walter Hill), mentre il film di animazione francese “Le avventure di Zarafa – Giraffa Giramondo”  narra l’amicizia tra il piccolo Maki, 10 anni, e Zarafa, una giraffa orfana offerta in dono dal Pascià d’Egitto al re di Francia Carlo X per ottenerne il sostegno contro i turchi che assediavano Alessandria d’Egitto.

Giulia DONDONI

[ Torna indietro... ]