Da allora il tema del matrimonio in televisione è stato affrontato in molti modi differenti, con trasmissioni che si sono specializzate su alcuni aspetti delle nozze: abiti, wedding cake e wedding planner su tutti.

La rete che sicuramente ha meglio seguito l’argomento matrimonio è Real Time che a tal proposito ha realizzato numerosi format.

Se “Abito da sposa cercasi” svela i retroscena di Kleinfeld Bridal, tra spose alla ricerca dell’abito, insicurezze e famiglie che invece di agevolare la quête la complicano, “Abito da sposa cercasi XXL”, anch’esso ambientato nel negozio di abiti da sposa più grande al mondo, racconta le difficoltà di spose dalle forme… generose. E per le future spose incontentabili, ecco “Abito da sposa: Beverly Hills”, con le stravaganti richieste di donne facoltose a un passo dall’altare. Ma una sposa senza damigella è come una ciambella senza buco: ecco dunque “Abito da damigella cercasi”. Riusciranno spose e damigelle accordarsi sul vestito? I matrimoni pomposi, per non dire kitsch, sono il fil rouge de “Il mio grosso grasso matrimonio gipsy” dove tra chilometri di organza, luci, paillettes, limousine e carrozze con tanto di cavalli ne vedremo davvero delle… brutte.

A tutti sarà capitato di vedere Enzo Miccio organizzare il matrimonio perfetto in “Wedding planners”, o “Quattro matrimoni” dove quattro spose d’Oltreoceano si sfidano a colpi di abito, banchetto, location e ricevimento. L’ambito premio? Un lussuoso viaggio di nozze in un hotel a cinque stelle.

Cosa succede se ad organizzare le nozze in tutto e per tutto è il nostro uomo? A mettere alla prova futuri mariti ci pensa “Non ditelo alla sposa”, che vede partner mettersi alla prova tra budget, location, abito per lei e per lui, macchina, fotografo e chi più ne ha più ne metta. L’appuntamento è fissato per martedì alle 22 e domenica alle 23 su Lei, canale 123 di Sky.

Se diciamo matrimoni in Tv non possiamo non citare alcuni film cult più volte trasmessi sul piccolo schermo: “27 volte in bianco”, “Se scappi ti sposo”, “Quattro matrimoni e un funerale” e “Quel mostro di suocera” sono un chiaro esempio su come il matrimonio sia un tema che piace proprio a tutti, indipendentemente dall’età.

Giulia DONDONI

[ Torna indietro... ]