Nella nostra gallery abbiamo proposto gli abiti da sposa 02di principesse, attrici, modelle, cantanti e star del jet set che ci hanno fatto sognare.

Il primo, per anzianità, almeno, è quello indossato da Wallis Simpson, l’americana divorziata per il cui amore Edoardo VII abdicò togliendosi la corona del Regno Unito.Un abito molto semplice,  in seta, lungo fino alle caviglie, abbinato a una giacchina a maniche lunghe; un taglio impeccabile ed un colore inconsueto, una particolare tonalità di blu, creata da Mainbocher inspirandosi agli occhi di Wallis.

L’abito di Ines de la Fressange, modella e stilista è squisitamente anni 80 con un blazer dai volumi ampio su un abitino minimal. L’abito di Lady Diana Spencer ha fatto storia ed ha ispirato, con le maniche a sbuffo e le gonne a palloncino tutte le spose degli anni a seguire.

Audrey Hepburn, per le sue seconde nozze con l’italiano Andrea Dotti ha scelto un minidress abbinato alle ballerine d’ordinanza e, al posto del velo, ha coperto il capo con una sorta di foulard legato al collo: inarrivabile.

Carolin Bessette per il suo matrimonio con John John Kennedy si è affidata al minimalismo del suo datore di lavoro, Calvin Klein, mentre Cindy Crawford che, in qualità di top model ha vestito i più begli abiti da sposa, per le sue nozze ha scelto un semplice modello a sottoveste, adatto alla cerimonia in spiaggia.

La socialite Olivia Palermo ha scelto l’understatement di un pull in cashmere abbinato a un’ampia gonna di tulle, firmati Carolina Herrera, però. Poppy Delevigne si è fatta disegnare l’abito dalla maison Chanel e Amal Alamuddin, ora signora Clooney, ha avuto l’onore di farsi aiutare da un maestro del calibro di Oscar De La Renta per il suo faraonico matrimonio.

Le principesse hanno avuto, quasi sempre, è il caso di dirlo, uno stile austero ed impeccabile, a volte hanno peccato od esagerato nei dettagli, ma d’altronde un abito da sposa deve raccontare chi lo indossa, indipendentemente dal ruolo che riveste.

E voi quale preferite?  Ditecelo nei commenti.

Silvia GALLI

[ Torna indietro... ]