Lo shopping dell’abito da sposa può sembrare travolgente, ma fare la  ricerca dell’abito perfetto per sapere quali stili scegliere e  quale terminologia  usare  quando si varca la porta per quel primo appuntamento può aiutare.

Ecco una guida rapida e semplice per scomporre le varie sagome degli abiti da sposa e quali tipi di corpo sono ideali per ogni stile.

Abito- gonna-  da ballo:  il vero abito da “principessa”. L’abito da ballo ha un corpetto aderente e una gonna a ruota. Ideale per la maggior parte dei tipi di corpo, ma può essere travolgente sulle più minute ed esili.

A-Line: leggermente più fluida di un abito da ballo, le A-line hanno i corpetti aderenti fino oltre la vita e scendono verso il suolo, ricordando il contorno di una “A” maiuscola. E’ una linea  Ideale per tutti i tipi di corpo.

Tromba / Fit-and-Flare: letteralmente il  “fit-and-flare:” è piuttosto scivolato attorno al corpo, dalle spalle fino a circa metà della coscia. Questo taglio è una sorta di via di mezzo tra una  A-line modificata e un taglio a sirena. Ideale per le spose che vogliono accentuare quello che si è sempre definito un vitino da vespa.

Sirena: E’ un modello elegante e sexy. Aderente, non scivolato, al corpo dal petto al ginocchio, quindi si svasa  proprio a partire dal ginocchio. Ideale per le spose che desiderano mostrare le curve, un po’ meno per le cerimonie in chiesa, soprattutto se particolarmente formali.

Colonna:  una forma stretta, ma non aderente, o per lo meno non troppo,  che scorre dritta dalla scollatura all’orlo. Ideale per fisici magri e tipi di corpo atletico. Ma non lo devono disdegnare nemmeno i fisici a clessidra che hanno bisogno di svelare una porzione di curve.

Jumpsuit: un capo pezzo unico con la parte che scendefatto a pantaloni oppure, ma con la dovuta attenzione, a pantaloncini . Ottimo per tutti i tipi di corpo, ma forse non per tutti i tipi di sposa.

Silvia GALLI