Dopo il vestito, l’acconciatura e gli accessori, è arrivato il momento di scegliere il trucco da sposa che deve essere pensato per esaltare il viso, soprattutto durante le foto.

La regola fondamentale è che sia un trucco long lasting e non coli durante la giornata, e, naturalmente che sia waterproof.

Ecco gli errori da non fare:

Il fai da te: A meno ovviamente che la sposa non sia una professionista del settore. La luce artificiale: è una regola che vale per qualsiasi trucco giorno, a maggior ragione se si tratta di quello più bello della tua vita. La luce naturale filtrata da una tenda neutra è quella ottimale

Truccarsi prima dell’hairstyling Meglio truccarsi quando l’acconciatura è ultimata.

Truccarsi troppo: non è mai premiante, tantomeno il giorno del matrimonio. Non desideriamo un look verginale ma nemmeno quello di Calamity Jane.

Truccarsi troppo poco, soprattutto se si è bionde, dalla pelle diafana… meglio evitare l’effetto slavato.

Mettere troppo correttore è un affare per pochi: serve un professionista che sappia quello che fa. Nelle foto il correttore si vede moltissimo, occorre fare attenzione!

Meglio evitare di utilizzare polveri scintillanti o ad effetto metallico che producono l’effetto evidenziatore e le famigerate “zampe di gallina” e le orribili pieghe della palpebra, soprattutto se non più giovanissima.

La cipria è un alleato, ma troppa cipria diventa un nemico, soprattutto nelle foro: si vede. Si crea inevitabilmente un effetto mascherone che fa rabbrividire.

La sposa dovrebbe infondere una sensazione di purezza e dolcezza, ma come detto senza esagerare, l’effetto sposa bambina difficilmente è donante. Per quanto riguarda il rossetto attenzione ai toni troppo scuri: non vorrete sembrare Morticia Addams vero? Attenzione al rosso fuoco, adatto ad una serata più che a un matrimonio e infine attenzione al rosa fluo di Jessica Simpson ce n’è una sola ed è il caso che la situazione rimanga tale.

Silvia GALLI

Photocredit NOTINO ph.