Dal 5 all’8 maggio Barcellona, città caliente e multicolore, era eccezionalmente vestita di bianco. Nel capoluogo catalano, infatti, si è tenuta l’annuale Barcellona Bridal Week 2015, la settimana dedicata alla moda sposa.

Terminata la kermesse, restano impressi negli occhi il luccichio delle creazioni, l’eleganza senza tempo del pizzo, il tripudio di bianco e – ahinoi – anche le sexy trasparenze dell’abito di Irina Shayk, firmato Pronovias. Invidia a parte, non resta che carpire il più possibile dei trend della prossima stagione. Vediamone alcuni…Il GLORIOSO RITORNO DEL BIANCO. Le passerelle catalane parlano chiaro, dopo la parentesi “colore” degli ultimi anni, l’abito da sposa torna finalmente alle origini: bianco, dal sapore romantico e con lunghi strascichi Hollywoodiani. Sono ammesse delicate sfumature di rosa cipria, purchè declinate in balze di seta come quelle degli abiti di Houghton, e un inusuale grigio fumo dal carattere audace firmato Marco & Maria.

IL PANTALONE. Un indumento già sdoganato da tempo, ma che torna prepotente nel 2016. Lo sanno bene Cymbeline che lo propone in una morbida tuta bianco latte e Marco & Maria che invece rivisita il comodo pantalone a sigaretta abbinandolo ad uno strascico giocoso di piume.

LA SPOSA IN CAMICIA “RIVISITATA”:.Chi lo ha detto che solo lo sposo e gli invitati possono sfoggiare la camicia? La sposa di Isabel Zpardies, la porta con disinvoltura e ne allunga l’orlo fino a renderla quasi un trench, quella di Rosa Clarà l’arricchisce di bottoni e la trasforma in una giacca bon ton. Ancora più coraggiosa Patricia Avendao che la tramuta in una simil t-shirt con bordi ricamati a contrasto.

L’ABITO-TATOO. Sul fisico di Irina Shayk questo sexy trend rasenta la perfezione, la maison Pronovias lo sapeva bene, ecco perché l’ha scelta come punta di dimamante durante lo show. Ma l’abito-tatoo, così definito da molti, è adatto alle spose che vogliono essere audaci e indossare una seconda pelle che le fasci sensualmente.. Tante le trasparenze ad intervallare gli inserti di pizzo che rivestono il corpo in maniera sartoriale. Profonde le scollature che sfiorano l’ombelico.

L’ACCESSORIO TOTAL BLACK. Isabel Sanchez ha voluto che la sua firma non si confondesse tra le altre in questa Barcellona Bridal Week, e in mezzo a tutto quel bianco ha pensato bene di metterci un tocco di nero assoluto. Sulla passerella l’accessorio total black è stato la veletta: misteriosa, intrigante, per una sposa con un animo burlesque.

I FIORI A RILIEVO PER LA SPOSA DALL’ANIMO BOTTICELLIANO. Yolan Cris deve amarli a dismisura perché li ha resi i protagonisti assoluti della sua passerella. I Fiori, tono su tono o a contrasto hanno decorato moltissime delle creazioni dell’eclettico brand. Cascate di boccioli di rosa ed edera applicati con maestria su spalline e top, rievocano meravigliosi e mitologici locus amoenus.

Francesca RIGGIO