Dad i s the son first hero and the daughter first love (Il papà è il primo eroe di un figlio e il primo amore di una figlia N.d.r.) Mai frase fu più vera. Dopo i doveri della madre della sposa veniamo ora a quelli che sono gli obblighi, se così si può dire, del padre.

Aiuta a pagare per il matrimonio
Tradizionalmente è del padre della sposa la responsabilità di pagare per il matrimonio. Ultimamente, però, l’abbiamo già detto, non sempre è così. Spesso entrambe le famiglie contribuiscono alla spesa o, ancora, sono gli stessi sposi a pagare personalmente. Tuttavia, se il padre può permettersi di contribuire al grande giorno, è bello farlo.

Viaggia con la sposa fino al luogo del matrimonio
Uno dei compiti più delicati del padre della sposa. È sua responsabilità, infatti, assicurarsi che la sposa arrivi in ​​tempo. Mentre la sposa si sta preparando, il padre dovrà assicurarsi che il mezzo di trasporto sul quale viaggerà la sposa sia in orario e pronto per partire. Bisogna tenere tutti aggiornati sul tempo di percorrenza e a sull’ora in cui si deve partire.

Cammina con la sposa lungo la navata
Accompagnare la propria figlia lungo la navata è un momento molto speciale nella vita di qualsiasi padre. Per assicurarsi che tutto vada liscio, bisogna fare in anticipo qualche prova per l’ingresso e su come camminare lungo la navata.

Fa il discorso
Il padre della sposa, soprattutto in America, è il primo a fare un discorso durante la cerimonia, che va minuziosamente preparato. Di solito ringrazia tutti i convenuti e racconta aneddoti dolcissimi sulla sposa.

Balla con la figlia
Una bellissima tradizione che porta inevitabilmente qualche lacrima agli occhi. La danza padre figlia è l’occasione perfetta per passare un po’ di tempo guancia a guancia prima di lasciarsi per vivere in due case diverse.

Rimane fino a fine serata
Si assicura che tutto proceda al meglio, che i fornitori siano pagati e che tutti quelli che lo necessitano trovino un modo per tornare a casa. Poi lascia che lo sposo e la sposa si divertano con gli amici.

Silvia GALLI