La prima a calcare la passerella in bianco fu la splendida Audrey Hepburn che nel lontano 1954 ritirò la statuetta d’oro fasciata nell’abito candido realizzato dalla costumista della Paramount Pictures Edith Head, lo stesso che l’attrice indossò nel film “Vacanze romane”. La splendida creazione infatti fu riadattata per la grande occasione.

Da allora sono state tantissime le star che hanno seguito il suo esempio. La caliente Penelope Cruz nel 2009, partecipò alla kermesse con un abito vintage firmato Pierre Balmain, composto da un corpetto in pizzo e  da una vaporosa gonna in tulle, bellissimo lo strascico arricchito da un effetto a balze di grande impatto. L’anno successivo fu la volta di due splendide – e diversissime tra loro – icone della moda: la sofisticata Sarah Jessica Parker, che scelse uno Chanel in seta duchessa color panna con decorazioni floreali in argento e l’eccentrica cantate pop Miley Cyrus che, invece, calcò la passerella con indosso una creazione color pesca di Jenny Packham. L’abito da sposa nella collezione originale era bianco latte ma fu appositamente riadattato per l’occasione e per la neo diva.

Anche nel 2013 la tendenza a “vestire in bianco” non è venuta meno. L’attrice Clair Danes, volto noto della serie tv Homeland, durante gli ultimi  Emmy Award ha alzato la statuetta al cielo con indosso un Armani Privè color carne. L’attrice è apparsa radiosa nel suo oufit romantico e al contempo sensuale grazie al profondo scollo e alla gonna morbida e fluttuante in tulle. A molte di voi ricorderà il look di Eva Riccobono al Festival di Venezia 2013, anche la modella e attrice siciliana  infatti aveva scelto di indossare uno degli eterei abiti della collezione d’alta moda di Re Giorgio.

Infine, agli Accademy Awards dell’anno appena terminato, un’altra incantevole bellezza ad aver scelto un abito total white di Dior Haute Couture è stata Charlize Theron. L’attrice sudafricana ha fasciato le sue curve magnificamente: l’abito con scollo a v e strascico leggero le calzava a pennello, lei si che sarebbe una sposa divina.

Francesca RIGGIO

[ Torna indietro... ]