Un matrimonio estivo . Nozze a Capodanno. Voti a San Valentino . Non importa la data che scegli, il tuo matrimonio sarà probabilmente un giorno da cerchiolino rosso sul calendario . Ma non tutti i giorni sono uguali. Prima di pronunciare, “Save the date” “, ci sono alcuni fattori da considerare.

  1. Ci sono eventi particolari nel calendario locale? La finale di Champions, una fiera particolarmente importante per la città? Il convegno medico a cui non può mancare lo sposo? Sono tutti eventi che potrebbero essere importanti e potrebbero rovinare il matrimonio.
  2. Oltre a gestire l’appuntamento con i familiari più stretti e con i principali partecipanti al matrimonio coordinatevi con le persone che desiderate maggiormente avere accanto. “Tutti inizieranno ad avere un’opinione”, ma non è il caso di ascoltarle proprio tutte.
  3. Se qualcuno dei tuoi amici ha già fissato la data per lo stesso giorno che avete scelto, vedete cosa potete fare, magari si riesce a conciliare le cose.
  4. Quanto è elevata la possibilità di pioggia? Nulla è garantito, lo sappiamo, ma consultando  l’almanacco dell’ agricoltore si può avere qualche certezza in più. La statistica non è un’opinione.
  5. A che ora si manifesta la Golden Hour? Esattamente 60 minuti prima del tramonto del sole. Di base se la cerimonia inizia mezz’ora prima della Golden hour per le foto e per il cocktail, che soprattutto in estate saranno all’aperto, è garantita la luce migliore.
  6. Fornitori “must have” Non solo la location, ma fotografo, catering, DJ… devono essere disponibili per il giorno prescelto.
  7. L’atmosfera è adatta alla stagione? Se il tema sono i velluti e la neve, certo non siamo pronti ad un matrimonio estivo, meglio aspettare l’autunno inoltrato o l’inverno, ma se invece piante lussureggianti e fiori a cascata sono la vostra scelta i mesi da prediligere sono giugno e luglio.

Questo è il vostro giorno e lo sarà per sempre, scegliete una data che sia anche consona alla vostra personalità

Silvia GALLI