Giulia, originaria della provincia di Como, nonostante la laurea in Scienze Ambientali, ha deciso di seguire il suo cuore e impugnando ago e filo ha costruito il suo futuro, creando abiti dal sapore estroso ma soprattutto splendidi accessori, come cappelli e velette che rendono ogni sposa un gioiello. La sua fonte di ispirazione è tutto ciò che la circonda, i colori, i profumi, ogni elemento contribuisce a solleticare la sua creatività.

Da dove nasce la sua passione per gli accessori?
Io credo che l’accessorio per capelli sia un elemento decisamente femminile, capace di esaltare la sensualità di ogni donna,  è adatto soprattutto per le cerimonie, ecco perché realizzo cappellini con piume e velette dal sapore romantico. Ma ne creo anche di particolari, in stile “british”, con materiali particolari, come scatolette d’argento, ingranaggi di orologi che spesso vengono scelti dalle spose alternative che vogliono osare.

Le sue creazioni hanno un tocco retrò, nutre una passione per il vintage?
Non ho una particolare passione per il vintage ma spesso mi ispiro agli anni ’40, perché trovo sia stata un’epoca molto particolare per la figura femminile, un’epoca nella quale la donna si vestiva con eleganza assoluta. In Italia oggi, soprattutto nelle cerimonie, non è così frequente l’uso dei cappelli, mentre in Inghilterra per esempio è un elemento fondamentale. Io credo che nell’abbigliamento da matrimonio il cappello sia un tocco di stile che non deve mai mancare.

 Un consiglio per le spose che vogliono impreziosire il loro outif con un cappellino…
Se l’abito scelto dalla sposa è molto ricco di dettagli e particolari allora l’accessorio non deve assolutamente essere vistoso,  meglio se discreto e poco appariscente, se invece una sposa sceglie un abito dalle linee semplici ed essenziali, senza orpelli e confezionato con materiali come la seta e  il raso allora si può giocare sui volumi e sulla verticalità del cappello, usando piume e organza che creano movimento. Consiglio di usare la veletta se si desidera ottenere sullo sguardo un sensuale effetto “vedo non vedo”, le piume poi sono un dettaglio adatto a ogni stagione, sia in inverno che in estate.

 Francesca RIGGIO 

 

[ Torna indietro... ]