Il vero problema di chi convola a nozze a Firenze non è tanto trovare il posto giusto, ma bensì scegliere tra i molteplici posti giusti a disposizione. Chi opta per una cerimonia religiosa può naturalmente puntare sulla chiesa di Santa Croce, su Santa Maria Novella o su Sant’Ambrogio, tre delle più famose chiese fiorentine, oppure scegliere le bellezze della Chiesa di San Remigio, in Piazza Santa Croce o della Chiesa di Santo Stefano al Ponte, situata proprio vicino a Ponte Vecchio.

Per le cerimonie ufficiali gli sposi non possono che rimanere incantati dalle sale messe a disposizione all’interno di Palazzo Vecchio in piazza della Signoria, come la splendida Sala Rossa, da sempre dedicata ai matrimoni civili, o la Sala di Lorenzo, dedicata a Lorenzo il Magnifico, le cui decorazioni risalgono alla metà del XVI secolo.

Chi ama la natura non può rinunciare a celebrare le proprie nozze nello splendido Giardino delle Rose, un meraviglioso giardino terrazzato realizzato nel 1865
da cui si può guardare l’intera città con un contorno di bellezze botaniche e di centinaia di rose.

Anche per il ricevimento non c’è che l’imbarazzo della scelta: dalle ville poco fuori città ai suggestivi ristoranti forniti di menù saporiti non si può che chiedersi dove andare. Molti, nelle belle stagioni, decidono di spostarsi poco fuori dalla città per raggiungere le splendide ville della provincia, nei quali è possibile allestire il catering personalizzato.

Una sola avvertenza: fate attenzione, perché Firenze è una città ad alto tasso di romanticismo. E rischiate davvero di non lasciarla mai più!

Caterina DAMIANO

[ Torna indietro... ]