Abbiamo parlato già di alcune tradizioni che sono diventate comuni per noi che sono parte integrante della tradizione americana e non solo. Ma non abbiamo finito.

Ecco altre chicche.

Conservare la torta nuziale, perché?

E’ un’antica tradizione, si conserva il piano più alto della torta nuziale per poterla mangiare durante il primo anniversario di matrimonio. Ebbene, non basta.E’ legato anche all’arrivo dei bambini.

“prima arriva l’amore, poi arriva il matrimonio, poi arriva il bambino in una carrozzina”, questo detto è piuttosto famoso. La sposa si diceva che avrebbe avuto un bambino entro l’anno. Conservare la torta era un modo per augurare figli agli sposi dicendo che per festeggiare la nascita non avrebbero dovuto acquistare un dessert.

Le fedi nuziali

Un’altra tradizione legata agli spiriti maligni. L’anello della sposa simboleggiava la proprietà. Nelle prime culture romane, greche ed ebraiche, gli anelli venivano usati come garanzia per pagare il padre della sposa.

La ragione per cui le fascette vengono posizionate sul quarto dito durante la cerimonia è perché si ritiene che il quarto dito contenga una specifica vena che porta al cuore.

Il padre che cammina lungo la navata 

Tradizione che risale all’epoca dei matrimoni combinati.Inizialmente per il padre era un punto d’onore accompagnare la figlia e darla in sposa a un uomo benestante, oggi, invece è soprattutto la figlia che, facendosi accompagnare dal padre lo vuole onorare.

Il primo sguardo 

Vedere la sposa prima della cerimonia, per lo sposo significa sventura, già , ma perché?
Perché proprio in epoca di matrimoni combinati capitava che gli sposi, viste le promesse non ne fossero, per così dire, estasiati, e scappassero a gambe levate.

Il primo bacio

Era consuetudine che il prete desse un “bacio di pace” allo sposo, che avrebbe poi passato il bacio sulla sposa. Questo è stato fatto per benedire il matrimonio all’interno della chiesa, lasciando il posto alla frase comune ascoltata oggi alla maggior parte delle cerimonie: “Ora puoi baciare la sposa”.

Il passaggio oltre la soglia

Se la sposa fosse andata con le proprie gambe a casa dello sposo sarebbe stato un gesto indelicato. Quasi a voler dire che voleva abbandonare la casa del padre. Ecco perché il marito la deve prendere in braccio e portarla in casa. Per simulare un rapimento.

Silvia GALLI