Mindy Weiss è una vera esperta in fatto di matrimoni, tanto che il suo libro the Wedding book ha scalato le classifiche in tempo reale. Lei è la persona adatta a rispondere a tutte quelle domande difficili sui menu di nozze, o meglio sui ricevimenti.

Ecco le più frequenti:

1. È necessario servire antipasti all’ora del cocktail o possiamo semplicemente servire drink di benvenuto?

Non consiglierei di servire alcolici agli ospiti a stomaco vuoto senza degli spuntini di accompagnamento: potrebbe non finire bene. A meno che il cocktail duri solo 15, 20 minuti. Ma attenzione,  l’ora del cocktail darà il ritmo al resto del matrimonio, quindi offrire qualche spuntino leggero potrebbe essere la scelta vincente.

2. Quali sono cibi originali da servire all’ora del cocktail?

L’atmosfera dell’ora del cocktail è  la più rilassata, quindi  ci si può divertire con il cibo.

Gli “shottini di zuppa” potrebbero essere ideali per un matrimonio autunnale: ad  esempio la zuppa di pomodoro con un micro triangolino di formaggio grigliato.

Ostriche: un grande classico, ma sempre d’effetto.

Street food sì, ma non classico: arancini di riso nel nord Italia e battuta al coltello per un matrimonio al mare, ad esempio.

3. Le diete alternative sono necessarie? (Vegane /gluten free…) 

Non è una necessità assoluta, ma cercare di soddisfare al meglio gli ospiti è sacrosanto. Se conosci ospiti che hanno bisogno di cibi senza glutine, senza latticini o vegani bisogna comunicarlo al catering con notevole anticipo. È impossibile soddisfare ogni restrizione dieteticama è necessario segnalare  tutti gli allergeni presenti nel cibo che si sta servendo. 

4. Ci sono cibi da evitare?

Le aragoste intere, il granchio, sono squisiti, ma difficili da mangiare.Sono da evitare piatti troppo piccanti, al pranzo di nozze  a meno che non  si sia sicuri che tutti apprezzino. Infine bisogna tener conto della stagionalità.

5. Spuntino dopo il ballo: sì o no?

 Lo spuntino di mezzanotte è uno dei modi preferiti per continuare la festa. Di questi tempi è decisamente di tendenza e piace molto alla folla, ma non è assolutamente necessario se il budget non lo consente.  Se fosse un sì allora via libera a junk food come hamburger e patatine, ma anche latte e biscotti!

Silvia GALLI