Anche voi avete più bad hair day che good hair day? Ovvero vi svegliate con dei capelli che vi sembrano bruttissimi e cercate di abbozzare con prodotti, spray e acconciature? Ecco forse non avete una corretta haircare routine per la vostra tipologia di capello. Niente di grave, ecco i 5 segreti haircare per capelli favolosi da tenere a mente!

Non lavare i capelli tutti i giorni

Molte persone amano lavarsi i capelli ogni giorno in modo da sentirli puliti, lucenti e sani. Tuttavia, questa routine di eccessivo lavaggio potrebbe indebolire il capello ottenendo l’effetto contrario. Dunque cosa fare? Evitare il lavaggio quotidiano e soprattutto utilizzare dei prodotti delicati adeguati alla tipologia di capello da trattare.

LAMINAZIONE DEI CAPELLI: COME FUNZIONA

Non usare piastre e arricciacapelli sulla chioma umida

Gli strumenti come styler, piastre, arricciacapelli sono una manna dal cielo per ottenere una acconciatura decente prima di uscire o prima di una zoom call. Sono degli strumenti ‘salvavita’ che però vanno usati con criterio. Anche se abbiamo fretta, non vanno mai utilizzati sul capello umido perchè rischiamo un vero disastro e di rovinare il capello irrimediabilmente. Bisogna sempre prima asciugare il capello ed utilizzare un termoprotettore se andremo ad usare piastra o styler.

Non usare acqua troppo calda per lavare i capelli

Se c’è una regola cardinale su cui giurano tutti i parrucchieri, è proprio questa, abbassare la temperatura della doccia quando si lavano i capelli. L’acqua fredda infatti ‘sigilla’ le cuticole del capelli donando ulteriore lucentezza alle punte. Inoltre non dimentichiamo di proteggere i capelli e il cuoio capelluto dall’esposizione al sole con un prodotto con SPF e meglio ancora un foulard o un cappello.

ROSE BUN LO CHIGNON PETALOSO DELLA PRIMAVERA

Come trattare i capelli che sembrano sporchi

A nessuno piace avere i capelli che sembrano sporchi, che appaiono unti e grassi. ovviamente no ma per ritardare il lavaggio e mantenere i capelli puliti più a lungo evitiamo di tenere la chioma sciolta e di toccare i capelli continuamente. Optate per un raccolto, una fascia che copre l’attaccaura o una spruzzata di shampoo secco per eviate il lavaggio quotidiano e sì anche risparmiare acqua e tempo!

La giusta idratazione

Molte persone usano degli oli idratanti prima dello shampoo oppure dopo, non è assolutamente sbagliato se i capelli sono disidratati ma ultilizzare troppo olio sull’attaccatura dei capelli li renderà lucidi e appiccicosi quasi come fossero sporchi. Lo stesso vale se stratifichiamo oli e prodotti per lo styling. Una confusione che renderà il capello ‘sporco’ in men che non si dica. Facciamo attenzione alle quantità di prodotto idratante e alla sua corretta applicazione per evitare di doverli rilavare.

MaZ

Caduta dei capelli: il retinolo funziona?