Gennaio è il mese dei buoni propositi e quindi il mese in cui si tirano le somme, si raccolgono i dati e si fanno gli excel per vedere come è andato l’anno appena terminato. Treatwell per iniziare al meglio il 2020 e capire un po’ di più del business beauty ci racconta quali sono stati i trattamenti più richiesti dai clienti della piattaforma. Attraverso l’app infatti è possibile prenotare un appuntamento nel salone più vicino, o dove si preferisce, un taglio, un massaggio, la ceretta, una manicure, insomma tantissime sono le opzioni possibili, tutte a portata di click. La cosa interessante è che tutti questi dati elaborati in un vero e proprio beauty report 2019 ci raccontano quali sono i gusti dei clienti e ci permettono anche di avere qualche anticipazione sulle tendenze beauty del 2020.

Beauty Report 2019: i trattamenti più amati mese per mese

Ebbene sì ci sono delle date e delle ricorrenze che più di altre ci spingono a darci una mossa e a fare un apiega, una manicure o una ceretta…

Gennaio è il mese del detox, dei trattamenti viso (+135%), massaggi decontratturanti (+180%, +167% per quelli express da fare in pausa pranzo) ed anche attenzione allo sguardo con il segmento delle extension ciglia (+279%) che è andato alla grande.

Febbraio è il mese di Sanremo anche di San Valentino con un aumento quindi per Piega +14%, Taglio uomo +10%, Ceretta ascelle +22%, Ceretta +9%, Sugaring +28%. Insomma il 14 Febbraio ci fa venire voglia di fare una ceretta e metterci in ordine la piega, non si sa mai che sia la volta di incontrare l’anima gemella.

Arrivare a Marzo è un sollievo perché cominciamo a venire fuori dal freddo dell’inverno quindi c’è voglia di estate, di uscire e di togliere maglioni e cappotti. Si pensa quindi alla ceretta delle gambe +37%, aumenta anche la richiesta per la Manicure semipermanente +20% e per Pedicure +28%. Anche i capelli con colore e colpi di sole +15% ma anche le lampade solari aumentano del +26%.

Ma è a Giugno che aumentano ancora di più le richieste per le Pedicure +125% perché cominciamo a voler mettere i sandali e buttare via i calzettoni e gli ankle boots. A luglio siamo già in estate e quindi è il periodo perfetto per la Ceretta all’inguine totale +66% ma anche Manicure semipermanente +155% e Pedicure semipermanente +137%. Non sono da meno anche gli uomini con la ceretta +59%. Nel 2019, se amate le curiosità ed avere un’idea del mercato maschile, 1826 uomini hanno prenotato una ceretta attraverso l’app di Treatwell (la ceretta maschile infatti sale del 18,2%, mentre i trattamenti viso uomo del 22%).
Settembre è stata la volta della Mindful Manicure per regalare un po’ di relax durante l’applicazione dello smalto e poi, dai dati, si evince una particolare attenzione per i capelli con trattamenti post-estate +40%,Tagli +48% e anche appuntamenti dal Barbiere +24%.

Dicembre si sa è un mese speciale ed, in vista del Natale e delle festività, Treatwell ha organizzato delle aperture prolungate con dei saloni aperti fino a tardi per soddisfare il più possibile i clienti anche in un mese così delicato e pieno di giorni festivi. Molto richiesto il Massaggio svedese +200% ma anche Massaggio rilassante +142% e quello Massaggio Thailandese +145%. Molto bene anche i Trattamenti corpo +300% oltre alla più tradizionale Piega +113% e Manicure +130%.

Beauty Report 2019: i trattamenti più richiesti

Molto molto amata la skincare quindi i trattamenti viso sono sempre più gettonati e richiesti. Per il beauty report 2019 a salire sul trono c’è il Microneedling, un trattamento viso che stimola la produzione di collagene ed elastina attraverso microperforazioni. L’aumento delle prenotazioni infatti è stato del 144%.

Un classicone che i feticisti dei piedi apprezzeranno, Treatwell ha registrato un aumento del 54% delle prenotazioni per la pedicure semipermanente. Stesso risultato anche per le mani con la crescita delle nail art del 90%.

Anche l’epilazione laser è cresciuta del 79% perché va bene la ceretta ma meglio togliere i peli superflui una volta per tutte.

Per quanto riguarda la cura del corpo, detossinare ed eliminare i liquidi è un must, cresce del 138% la richiesta per il massaggio linfodrenante.

Tendenze beauty per il 2020

Dopo aver analizzato l’anno appena trascorso vediamo un po’ quali sono invece le tendenze beauty del 2020. Molta curiosità e attenzione sarà rivolta al microbioma con prodotti e trattamenti specifici per mantenerlo al meglio ed in salute (la richiesta di informazioni sul microbioma è cresciuta del 110% nell’ultimo anno).

Molta attenzione anche sulle ciglia che saranno le protagoniste di trattamenti volumizzanti sempre più evidenti, per uno sguardo davvero da urlo. Volume anche per i capelli, la tendenza infatti è avere una piega mossa con onde e chiome super high. Non manca anche la richiesta di clean beauty e di saloni bellezza e trattamenti il più possibile sostenibili e che abbiano a cuore l’ambiente, una scelta etica sempre più importante per non dire fondamentale per i consumatori. Molto importante anche l’attenzione al riposo e al relax con la crescita di applicazioni che tengono soto controllo la qualità del sonno e stimolano il benessere con la respirazione e la meditazione.

MaZ
Photocredit @apostolosv