Discrezione, femminilità ed eleganza, con una generosa dose di luce e scintillio. Eccolo il Natale di Dior. Davide Frizzi, make-up artist di Dior Beauté, non ha dubbi, per queste feste il trucco deve essere scintillante e vibrante, deve illuminare il viso di ogni donna – qualunque età abbia, purché in lei viva il desiderio di sentirsi “elegantemente femminile” – di luce. In questa intervista, Davide, ci suggerisce il make up giusto per ogni occasione e ci svela in che modo truccarsi, tenendo conto delle luci di atmosfere diverse, raccontandoci, inoltre, quali saranno le tendenze Dior Beauty per la prossima stagione.

Sono molto di tendenza l’effetto metallico e i glitter. Una donna non più teen come può interpretare questo trend?
Vero, il Natale è sempre il momento in cui il make si veste di effetti scintillanti, vibranti, donando alla donna che lo porta luce e estrema femminilità. Come tale non esiste un età per portarlo ma esiste il desiderio di sentirsi elegantemente femminili.

Esiste un galateo del make-up delle feste? Cosa è lecito e cosa no in vista delle festività?
Assolutamente sì: colore e intensità, tutto con discrezione ed eleganza.

Potresti suggerirci un trucco adatto alla cena della vigilia e al pranzo di Natale?
L’unica cosa che si deve tenere presente sono le diverse atmosfere. La sera ha luci più ovattate e calde, date dalla candele sui tavoli, dalle luci dell’albero… In questo caso il trucco può essere un po’ più carico. Di giorno, quindi per il pranzo, deve essere tutto più leggero e naturale.

Ad un certo punto scatta anche il fatidico: Cosa fai a Capodanno? Che look suggerisci, è lecito osare per questa serata così speciale?
Il look per ogni festa deve essere scelto in funzione della serata che avrai… Se vogliamo rispettare la tradizione la quale cita “tra ultimo dell’anno e capodanno qualcosa di rosso devi avere”, a questo punto unghie o labbra Rosse 999.

Che skin care routine consigli per prendersi cura della pelle in questo periodo dell’anno così freddo?
Ad ogni stagione della vita si risponde con un trattamento creato su misura. Di base, la pelle va protetta da tutto le aggressioni esterne, detersa e idratata e per ultimo vestitela con un make up appropriato.

Nuovo anno significa buoni propositi, quali sono i tips per cominciare bene il 2017? Che tendenze prevedi per la prossima stagione?
Quello che la Maison propone è di omaggiare le donne con un pantone di colori che attraverso il make le faccia entrare nel romantico, magico e unico mondo dei fiori da sempre il simbolo di ogni donna.

Pinella PETRONIO

LEGGI IL NOSTRO SPECIALE NATALE 2016
LEGGI TUTTE LE WISHLIST 2016 DI BELLAWEB
NON PERDERE IL NOSTRO SPECIALE NATALE BEAUTY 2016!