Lo abbiamo già detto e lo ripetiamo, Zuckerberg non ha più il primato il suo Instagram vacilla perché ormai andiamo su TikTok per scoprire le nuove tendenze del mondo beauty. Non siamo solo noi, ormai sono milioni gli utenti in tutto il mondo che usano e condividono contenuti beauty su TikTok. Abbiamo visto solo per citare i più recenti il Crying Make-up Trend oppure il make-up occhi Tear Duct Liner e adesso è arrivata lei la spatola per il make-up che è diventata virale con il tag #makeupspatola. Inizialmente rese popolari in Corea del Sud, e dove altrimenti, le spatole per il trucco sono l’ultimo prodotto di bellezza più amato con oltre 2,8 milioni di visualizzazioni.

Ma cos’è una spatola per il trucco?

Le spatole per il trucco sono state a lungo uno strumento essenziale per i truccatori professionisti. Questi strumenti sono utilizzati per ragioni igieniche per prelevare prodotto e per miscelarlo eventualmente in una palettina anche questa pulita dopo ogni utilizzo. Una make-up spatola è particolarmente utile quando si creano effetti speciali ad esempio, a teatro, in tv, al cinema, quando si devono mixare soluzioni differenti o anche semplicemente creare un colore specifico per mescolare due colorazioni di ombretti, fard, fondotinta eccetera…sono uno strumento versatile, pratico e poi facilmente lavabile per tantissimi utilizzi.

Perché le spatole per il trucco sono di tendenza su TikTok?

Sebbene le spatole per il trucco non siano una novità per gli appassionati di beauty, stanno vivendo un momento magico sui social perché sembrano essere utili anche per la stesura del fondotinta, quini per creare una base trucco perfetta. La spatola dona un effetto “seconda pelle” dall’aspetto naturale. Grazie alla spatola infatti si riesce ad applicare uno strato molto sottile sulla pelle risultando molto ‘slight’ sull’incarnato.

Ecco il tutorial del brand Picasso che mostra come realizzare un look a prova di Tiktok utilizzando una delle loro spatole per il make-up che ormai sono sold out.

Come si usa una spatola per il make-up?

Anche se truccarsi con una spatola sembra un processo complicato, non è poi così difficile, bisogna esercitare un po’ la propria manualità e dil gioco è fatto. I passaggi sono piuttosto semplici. Innanzitutto, bisogna applicare una piccola quantità di fondotinta sul dorso della mano. Poi si utilizza il bordo dell spaltola per prelevar eil prodotto e si trasferisce delicatamente sul viso, un po’ come se si spalmasse la crema alle nocciole sul pane. Facile no? Infine, usando una spugnetta umida si fa aderire bene il fondotinta sulla pelle con un effetto che vedrete è davvero naturale e uniforme.

Frothing: frullare il fondotinta funziona?