Il sistema moda continua a vacillare pericolosamente. In meno di un anno abbiamo visto, infatti (da Raf Simons ad Alexander Wang, da Alber Elbaz a Pilati, passando per Sartori e infine Massimiliano Giornetti, che ha di recente lasciato la guida di Ferragamo) abbiamo visto i più importanti direttori creativi lasciare lo scranno delle maison di moda più blasonate, mettendo in moto un incredibile giro di poltrone, seguito da un rimescolamento globale.

Notizia di questi giorni, caratterizzati da un frenetico tourbillon che continua a modificare l’assetto del fashion system così come lo conoscevamo, è l’ennesimo abbandono. Hedi Slimane, infatti, dopo quattro anni, ha lasciato il ruolo di direttore creativo, dove lo aveva fortemente voluto Pierre Bergé, di Saint Laurent. “Quello che Yves Saint Laurent è riuscito a ottenere in questi ultimi quattro anni rappresenta un capitolo unico nella storia della maison“, ha affermato laconicamente François-Henri Pinault aggiungendo di essere molto grato a Hedi Slimane, per il lavoro fatto in questi anni.

E se nulla si sa a proposito delle motivazioni che hanno spinto Slimane a lasciare, è notizia di oggi, ventilata già da qualche tempio, che al suo posto arriverà Anthony Vaccarello, giovane designer, diventato grande alla corte di Donatella Versace, che da un paio di anni occupava il ruolo di direttore creativo di Versus. In una nota stampa, il direttore artistico di Versace, ha annunciato oggi pomeriggio l’uscita di Vaccarello dalla maison.

Anche se mi dispiace vedere Anthony Vaccarello lasciare la famiglia Versace, gli auguro uno straordinario successo. Negli ultimi anni ho lavorato con tre eccezionali giovani talenti: Christopher Kane, JW Anderson e Anthony Vaccarello. Ogni volta, l’esperienza in Versus Versace li ha portati ad un enorme progresso nella loro carriera. Ho avuto l’onore di lavorare con ciascuno di questi talenti e il piacere di vedere come ognuno ha interpretato un brand che amo particolarmente. Sono orgogliosa che Versus si stia affermando anche come piattaforma globale per talenti emergenti. Sono estremamente entusiasta di affrontare il futuro di Versus facendo quello che ho sempre fatto: sorprendere tutti“, ha dichiarato la Versace.

Riparte quindi il toto-fashion: dove andrà Slimane? Chi occuperà il posto lasciato libero da Vaccarello in Versus e da Giorgetti in Ferragamo? Proviamo a fare le solite supposizioni. Frida Giannini da Salvatore Ferragamo? Hedi Slimane in Dior?

Pinella PETRONIO