C’è un profumo migliore di quello della torta di mele? Oggettivamente no.

L’autunno è una delle nostre stagioni preferite. A parte il cambiamento delle foglie e l’opportunità di decorare le zucche, apprezziamo che il clima più fresco  (quest’anno non ancora) ci permetta di fare una delle nostre cose preferite: cuocere torte autunnali . C’è qualcosa di speciale nella cottura autunnale, che ci consente di utilizzare alcuni dei nostri ingredienti preferiti, che si tratti di mele di noci o di zucca. Oggi ci concentriamo sul primo frutto a disposizione in autunno: le mele Abbiamo raccolto alcune delle torte autunnali preferite dagli americani  di tutti i tempi da importare quest’autunno.

Se cercate la torta di mele classica, quella di nonna Papera per intenderci, avete sbagliato posto.

Ecco invece le torte più originali e golose in voga negli States

Torta di mele impilata 

Mele secche, sciroppo di sorgo e zucchero di canna scuro conferiscono a questa ricetta un sapore  ancora più soddisfacente di una pila di torte calde. La torta avrà un sapore migliore dopo un paio di giorni, dando agli strati e al ripieno la possibilità di fondersi insieme. Date una spolverata di zucchero a velo per renderla ancora più deliziosa.

Torta di mele al burro con glassa di caramello

Prepara una grande quantità di “burro di mele” fatto in casa a cottura lenta e usane un po’ come ripieno perfetto per questa torta, o prendine semplicemente un barattolo. Aggiungi alcune noci pecan tostate per maggiore croccantezza e sapore. Quindi usa una teglia per ciambelloni, una spruzzata di glassa al caramello e chips di mele per una torta davvero elegante che stupirà la tua famiglia.

Torta di mele al caramello

Se stai cercando di puntare i riflettori sulle mele che hai raccolto nel frutteto locale, questa torta sarà un centrotavola spettacolare quasi troppo carino da mangiare. Sta a te decidere come disporre le mele, ma la salsa al caramello è obbligatoria.
Sentiamo già i termostati dei forni andare in temperatura!
Silvia GALLI