Letteratura inglese, e Storia dell’Arte, queste sono le discipline che Eugenie ha studiato sia alla scuola secondaria, sia all’Università di Newcastle dove si è laureata con lode. Una studentessa modello, anche appassionata di arte sin dai primi anni di età , non tanto per qualità pittoriche- afferma lei- quanto per puro e semplice amore del bello.

La sua vita professionale è stata per un paio d’anni in una casa d’aste online Paddle8, mentre ora, in una galleria d’arte contemporanea che ha sedi in tutta Europa ed è di supporto agli artisti sia in galleria sia nella gestione degli eventi

Il mondo è cambiato: i suoi antenati, ma anche i suoi parenti più prossimi non lavoravano se non per la Corona, lei e sua sorella sì.  “Non esiste un protocollo“, ha detto Eugenie “Siamo i primi: siamo giovani donne che cercano di costruire carriere e avere una vita professionale, ma siamo anche principesse e fare tutto questo è difficile e non tutti lo capiscono.” Anche la vita virtuale, quella sui social, che tutti giovani e meno giovani viviamo, è più complicata che per gli altri, ad esempio ha pubblicato, qualche tempo fa su Instagram un’immagine del padre in un corridoio vietato al pubblico e questo le ha dato qualche grattacapo.

Ovviamente essendo membro della real casa e avendo i mezzi, la principessa Eugenia è una filantropa attiva . Eugenie è stata Patron del Royal National Orthopaedic Hospital (RNOH), dove ha subito l’intervento alla schiena da bambina e  ha partecipato a un giro in bicicletta in notturna a Londra destinato a raccogliere fondi .  “Senza le cure che ho ricevuto al RNOH ,ora avrei la schiena ingobbita e non riuscirei a parlare della scoliosi come ne parlo ora, tranquillamente e  non sarei  in grado di aiutare altri bambini  con lo stesso problema “.

Di recente ha anche co-fondato l’Anti-Slavery Collective, che sostiene discussioni migliori e più aperte sulla schiavitù moderna. Ha inoltre collaborato con Project Zero, un’organizzazione che cerca di ridurre notevolmente l’uso di materie plastiche monouso. “Ho aperto gli occhi”, ha detto  recentemente. “Tutta la mia casa è anti-plastica ora – e Jack e io vogliamo che anche il nostro matrimonio sia così.”

Una principessa dal cuore grande, ma anche una donna forte che ha saputo sconfiggere la malattia ed ora si batte per la causa. Non ci resta che attendere le nozze!

Silvia GALLI