Ancora una volta diciamo grazie alla nostra amica Caterina Amato di La mia vita a Londra per averci portato a spasso per le vie della capitale UK in occasione del Platinum Jubilee.

Abbiamo visto la nuova linea della metropolitana, abbiamo seguito la mostra con le uova e ora?

Diamo i numeri.

la Queen’s Birthday Parade di oggi, 2 di Giugno vedrà la partecipazione di oltre 1.400 soldati in alta uniforme, 200 cavalli e ben 400 musicisti.

Il corteo partirà da Buckingham Palace, poi avanzerà lungo il Mall fino all’Horse Guard’s Parade.

Vi saranno anche diversi membri della famiglia reale a cavallo e in carrozza.

Infine la parata si concluderà con il tradizionale sorvolo della RAF, seguito dal saluto della regina e dei membri della famiglia reale dal balcone di Buckingham Palace.

Abbiamo finito? Assolutamente no!

Dobbiamo parlare dell’iniziativa senza precedenti dell’English Heritage, l’ente del patrimonio artistico e culturale inglese.

Le famose pietre che compongono il sito di Stonehenge sono state ricoperte dai ritratti della regina Elisabetta.

I 70 anni di storia di Elisabetta II si sovrappongono a quella dei 5mila anni del monumento preistorico britannico per eccellenza.

Esilaranti commenti postati su Twitter dal popolo britannico all’iniziativa. Un paio tra tanti:

– vedo che questa cosa degli #Abbatar (i giovani avatars creati per i 4 settantenni della band svedese) è sfuggita davvero di mano.

– ora abbiamo #Thronehenge

Il grande murales in onore di Elisabetta II apparso sulla facciata del pub The prince nella zona di West Brompton.  Il viola, colore regale, è la tonalitá di questo Giubileo.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante attività all'aperto, muro di mattoni e il seguente testo "Prince SW6 THE WEST BROMPTON QUEEN PLATINUM ELIZABETH JUBILEE TEM TEMAK ENDS"

E a Carnaby?

Da qualche giorno è iniziata l’annuale gara floreale, Chelsea in Bloom, che vede la partecipazioni di moltissimi artisti, ognuno a interpretare in modo personale il tema della competizione.

Così le strade di Chelsea si sono traformate in una galleria di opere d’arte floreali: le guardie di sua maestà, i corgis, red box, il té di Alice, double decker…Ogni anno la Royal Horticultural Society sceglie un diverso tema. Quest’anno è il Platinum Jubilee, ovviamente.

Silvia GALLI (con l’indispensabile contributo di Caterina)