Ogni estate. Ogni singola estate di cui la nostra mente conservi memoria ha una canzone. Una canzone che ha visto nascere un amore consumato tra il bagnasciuga e le passeggiate sul lungomare. Una canzone ascoltata con le cuffiette sotto l’ombrellone. Una canzone che ci ritroviamo a cantare sotto la doccia quando torniamo dal mare con la sabbia tra le dita dei piedi e aggrappata alle caviglie. Hit estive da cantare al tramonto sulla spiaggia accompagnata da una chitarra scordata. Hit estive da ballare a piedi nudi sulla sabbia intiepidita. Hit estive da conservare nella memoria, per poterle riascoltare quando ci sentiamo un po’ più tristi.

E potranno passare anni e anni, ma ogni qualvolta avremo modo di risentirla, la nostra mente correrà a quel tempo felice e sereno, strappandoci un sorriso. Continuiamo pertanto il nostro viaggio nel tempo (abbiamo già intrapreso quello negli anni ’80 e negli anni ’90), tornando a quelle estati fatte di Cornetti Algida, giochi sulla spiaggia, bagni al mare e maglioni messi sulle spalle quando comincia a fare freddo, e andiamo a ripassare le hit estive più ascoltate degli Anni 2000. Buon viaggio nel tempo.

2000. Vamos a bailar di Paola e Chiara. Sex Bomb di Tom Jones. It’s my life di Bon Jovi. Depende di Jarabe de Palo. Oops I did it again di Britney Spears.

2001. Can’t Get You Out Of My Head di Kylie Minogue. Tre parole di Valeria Rossi. Candela di Noelia. Me gustas tu di Manu Chao. W.w.w mi piacitu dei Gazosa.

2002. Asereje delle Las Ketchup. Whenever, wherever di Shakira. Sotto i raggi del sole di Brusco.

2003. Chihuahua di Dj Bobo. La canzone del Capitano di Dj Francesco.

2004. Dragostea Din Tei di Haiducii. Il grande baboomba di Zucchero. Sono fuori dal tunnel di Caparezza. Calma e sangue freddo di Luca Dirisio.

2005. Estate dei Negramaro. I bambini fanno oh di Povia. Hung Up di Madonna. Love Generation di Bob Sinclair.

2006. Sei nell’anima di Gianna Nannini. Siamo una squadra fortissimi di Checco Zalone. Hips don’t lie di Shakira con ft. Wyclef Jean.

2007. Candyman di Christina Aguilera. Grace Kelly di Mika. Umbrella di Rihanna. Bruci la città di Irene Grandi.

2008. A te di Jovanotti. Meraviglioso dei Negramaro, Non ti scordar mai di me di Giusy Ferreri. I kissed a girl di Katy Perry. Vieni a ballare in Puglia di Caparezza.

2009. Poker Face di Lady Gaga. Single lady di Beyonce. She wolf di Shakira. I gotta feeling dei The Black Eyed Peas. Domani 21/04.09 di Artisti Uniti per l’Abruzzo.

2010. Waka Waka this time for Africa di Shakira. Telephone di Lady Gaga. Tik tok di Ke$ha e Fight for love di Cheryl Cole. Baciami ancora di Jovanotti. Credimi ancora di Marco Mengoni.

Pinella PETRONIO