L’estate non è una stagione. L’estate è un moto dell’anima caratterizzato da una sensazione di leggerezza e spensieratezza, da profumo di mare e salsedine, da sole e cielo azzurro, a cui fanno da sottofondo le hit estive che in questo periodo gli artisti della musica italiana e internazionale sfornano a iosa. E sono proprio le hit estive a diventare colonne sonore delle nostre estati, da cantare in macchina a squarciagola lungo la strada verso il mare.

E potranno passare anni e anni, ma ogni qualvolta avremo modo di risentirle, la nostra mente correrà a quel tempo felice e sereno, strappandoci un sorriso. Continuiamo pertanto il nostro viaggio nel tempo (abbiamo già intrapreso quello negli anni ’80), tornando a quelle estati fatte di Cornetti Algida, giochi sulla spiaggia, bagni al mare e maglioni messi sulle spalle quando comincia a fare freddo, e andiamo a ripassare le hit estive più ascoltate degli Anni ’90. Buon viaggio nel tempo.

1990. Un’estate italiana di Gianna Nannini e Edoardo Bennato. Sotto questo sole di Francesco Baccini e Ladri di Biciclette.

1991. Malinconia di Marco Masini. Quattro amici di Gino Paoli. Rapput di Claudio Bisio.
1992. Mare mare di Luca Carboni. Hanno ucciso l’Uomo Ragno degli 883.

1993. Sei un mito degli 883. Il battito animale di Raf. Nord, sud, ovest, est degli 883. What is love di Haddaway. All that she wants degli Ace of Base.
1994. The summer is magic di Playahitty. The rhythm of the night di Corona. Sweet dreams di La Bouche.

1995. Scatman (Ski Ba Bop Ba Dop Bop) di Scatman John. Maria Maria degli Articolo 31.
1996. Macarena di Los Del Rio. Più bella cosa di Eros Ramazzotti.
1997. (Un, dos, tres) Maria di Ricky Martin. Barbie Girl degli Aqua. La flaca di Jarabe de Palo.

1998. Solo una volta o tutta la vita di Alex Britti. Se io non avessi te di Nek. La copa de la vida di Ricky Martin.
1999. 50 special dei Lunapop. Supercafone ’99 di Piotta. Mambo No. 5 di Lou Bega. Mi piaci di Alex Britti. Troppo bella di Davide De Marinis.

Pinella PETRONIO