È tutta una questione di taglie, o meglio di fitting come si dice.

È periodo di saldi, non neghiamolo, quante volte siamo entrate nei camerini dei negozi del centro stracariche di appendini, con pantaloni, short, abiti e magliette di taglie improbabili sperando che, per qualche strano motivo, congiunzione astrale o anche errore di cartellino ci andassero bene? Quante volte capita? Come dice Gianni Morandi una su mille… Ecco forse anche meno ed è sempre solo a causa di un errore nel cartellino.

La morale? Se un capo di abbigliamento non è della nostra taglia, probabilmente non ci va bene o, se riusciamo ad infilarlo, presenta qualche difetto, ci ingoffa, non ci permette movimenti fluidi, insomma non ci fa stare bene. 

Ecco se riusciamo a capirlo per jeans e magliette perché tante di noi non riescono a capirlo per le questioni di coppia?  Ma anche per certe amicizie che non facciamo fatica a definire tossiche? Cerchiamo di capirne di più.

Un film che dovrebbe essere fatto vedere nelle scuole a tutte le ragazze al posto di quello che fu il corso di Economia Domestica è quel capolavoro il cui titolo è un mantra. “La verità è che non gli piaci abbastanza” perché il nocciolo della questione sta proprio lì, nella diversa psicologia maschile e femminile

Gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere? Certo che sì, perché se da un lato le donne si arrovellano e tormentano – se stesse e le amiche- fingendo indifferenza, gli uomini, molto più lineari fanno solo ed esclusivamente – e ci permettiamo di dire giustamente- quello che hanno voglia di fare- con una logica ineccepibile.

Nulla è inventato nel film che è davvero uno spaccato della realtà che viviamo ogni giorno, con soltanto una differenza, anzi una complicazione in più: in questi anni gli uomini si sono ahinoi complicati notevolmente femminilizzandosi, e mischiando, di conseguenza, ulteriormente le carte.

Oltre alla depilazione, alla ricerca dell’abbinamento perfetto, del jeans – per non dire jeggins- che lascia scoperto il malleolo, gli uomini stanno utilizzando strategie che un tempo erano esclusivamente appannaggio del sesso debole (ma quale sesso debole, tra l’altro?)

E ora? Chi ne capisce qualcosa?

Niente paura la risposta è sempre la stessa, come per i saldi, se non è la nostra misura non insistiamo, non andrà mai bene.

Silvia GALLI