Il profumo dl basilico. Il primo cornetto Algida. Il primo bagno al mare. I quintali di bustine Somatoline, spalmate ogni sera con energia e costanza, pregando Dio che le lasagne al pesto e le pizze mangiate durante l’inverno scompaiano dalle nostre cosce insieme alla cellulite. I ghiaccioli al limone. L’odore forte e dolce dei tigli. L’Autan e le zanzare. Tutti segni inequivocabili che sta per arrivare un’altra estate. Ma sono soprattutto i tormentoni musicali che cominciano ad impazzare alla radio, ad indicarci inequivocabilmente che l’estate è alle porte.

Certo manca ancora un po’ di tempo. tempo che sembra ancora più lungo se ci affacciamo dalle nostre finestre e il cielo è così grigio da sembrare novembre. Ma, pop band e cantanti sono già caldissimi, hanno avuto un inverno per scaldare le ugole e preparare il pezzo giusto, con le parole giuste, con le note giuste, pensato insomma ad hoc per diventare grande tormentone estivo. Pertanto, vi segnaliamo alcuni brani che siamo pronti a scommettere diventeranno i più gettonati e ascoltati della prossima estate 2018.

1. Alvaro Soler. La Cintura. Immancabile ad ogni estate, come il raffreddore a marzo.

2. J-Ax e Fedez. Italiana. Hanno annunciato che questo sarà il loro ultimo brano insieme. Non capiamo l’esigenza di questa comunicazione, considerando che non ci risulta siano mai stati un duo.

3. Lo stato Sociale. Una vita in vacanza. Secondo posto al Festival di Sanremo, continua ad essere programmata e riprogrammata dalle radio.

4. Luis Fonsi e Demi Lovato. Echame La Culpa. Chissà se questa nuova di Luis Fonsi, replicherà il successo planetario del tormentone dell’estate 2017 “Despacito”.

5. Takagi & Ketra ft. Tommaso Paradiso ed Elisa. Da sola / In the night. perché non ha importanza se viene pubblicato a dicembre, un vero tormentone estivo è quello che riesce a superare indenne l’inverno e la primavera per poi esplodere con forza e potenza in estate.

6. Ghali. Cara Italia. Una canzone che a poche ore dalla pubblicazione è volato al primo posto su Spotify e che promette benissimo. provate ad ascoltare il testo con attenzione.

7. Charlie Charles, Sfera Ebbasta & Ghali. Peace & Love. Al primo posto nella classifica dei brani più scaricati di iTunes, questo brano segna l’inizio di una promettente collaborazione tra i due più influenti artisti della sfera trap.

8. Calvin Harris e Dua Lipa. One Kiss. Due grandi delle classifiche mondiali si mettono insieme e sfornano una hit che balleremo per tutta l’estate.

9. Carl Brave ft. Francesca Michielin e Fabri Fibra. Fotografia. Con un video che vede protagonista i Simpson, questo brano è tra i più scaricati del momento.

10. Cesare Cremonini. Nessuno vuole essere Robin. L’estate sarà per la carriera dell’artista bolognese un momento importantissimo. Protagonista del tour “Cremonini Stadi 2018”, lo sarà anche della vostra colonna sonora estiva con un brano orecchiabile e dal testo importante.

 

Pinella PETRONIO