Siamo arrivati anche quest’anno al terzo giovedì di Novembre e alla festa del Ringraziamento, la più importante tra le feste americane che noi di Bellaweb non possiamo non ricordare a modo nostro.

Un po’ di storia….

La Festa del Ringraziamento ha origine nel 1621, quando i territori americani erano ancora colonie britanniche. Secondo la tradizione, i Padri Pellegrini del Mayflower, un gruppo di cristiani puritani, partirono dal porto inglese di Plymouth verso le Americhe per fondare una nuova città in cui mettere radici.

Le condizioni ostili del terreno misero a dura prova la sopravvivenza degli abitanti della neonata Plymouth, la città insediata nel Massachusetts. Furono gli Indiani d’America ad intervenire in loro soccorso, insegnando cosa coltivare e quali animali allevare.

I primi documenti ufficiali che citano la Festa del Ringraziamento risalgono al 1623, quando il governatore della colonia William Bradford istituì un giorno di festa in cui si ringraziava il Signore per il raccolto e, secondo la tradizione, anche i nativi pellerossa prendevano parte alla ricorrenza.

La festa, poi, si diffuse ulteriormente durante la guerra di secessione, quando Abramo Lincoln nel 1863 ne proclamò la sua celebrazione annuale.

Per spiegare meglio quello che abbiamo detto, ecco qua Happy Days:

Cosa si mangia:

Durante il Thanksgiving Day tutti gli americani per tradizione si riuniscono con parenti, amici e persone care in casa (mai al ristorante) per mangiare tutti insieme e rendere grazie delle cose belle della vita.

La portata principale del menù è il tacchino farcito, accompagnato da condimenti e salse di vario tipo, ma tra i piatti tipici del Giorno del Ringraziamento troviamo anche:

  • Salsa gravy
  • Salsa di mirtilli
  • Patate dolci
  • Carote e verdure varie
  • Torta di zucca. e di noci
  • pane di mais

Il tacchino è considerato l’animale americano per antonomasia. La tradizione del tacchino, però, risale agli Aztechi che abitavano i territori nel Nuovo Mondo appena conquistato.

Ecco come lo festeggiano le ragazze di Una Mamma per Amica

Il Thanksgiving Day è ricco di usanze ed eventi unici. Dopo il pranzo, infatti, le strade delle principali città si riempiono di parate con carri allegorici, bande musicali e palloni aerostatici. Tutti gli americani scendono in strada per festeggiare insieme questa giornata nazionale.

In questo mondo dilaniato da guerre e da terribili disgrazie ricordiamoci, anche noi In Italia che, sebbene non ci siano Padri Pellegrini da celebrare Nativi americani da coinvolgere abbiamo tutti i motivi per ringraziare di quello che siamo e di ciò che abbiamo.

Buon Ringraziamento a tutti

LA redazione di Bellaweb

Leggi il nostro  SPECIALE AMERICA