Vediamo nello specifico come sono le diverse spose.

La sposa a clessidra ha spalle larghe quanto i fianchi e vita stretta, la donna clessidra, ha un fisico proporzionato indipendentemente dall’altezza e dal peso, la sua figura è sinuosa: può indossare qualsiasi abito, anche se alcuni la valorizzano maggiormente. L’abito che la valorizza meglio  è ‘a sirena’, che fascia la figura, aprendosi all’altezza delle ginocchia. Starebbe molto bene anche con un abito aderente dalla con ball gown  oppure con uno a ruota che evidenzia il suo punto vita sottile. Per quanto riguarda i tessuti sono tutti perfetti su di lei, a fare la differenza è, come sempre la linea.

La sposa a pera ha spalle strette, seno piccolo  e fianchi larghi: sono le caratteristiche della donna con il fisico che si allarga verso la parte inferiore del corpo. Per riequilibrare la figura, il punto di forza deve essere la parte superiore, quindi meglio scegliere abiti dalla linea ampia, arricchiti da dettagli importanti. Meglio uno scollo a V rispetto ad uno all’americana suggeriscono gli addetti ai lavori anche se, secondo noi non è detto che lo scollo all’americana sia totalmente da evitare. Un suggerimento imprescindibile, invece sta nel scegliere tagli a vita bassa piuttosto che alta.

wedding-dress-silhouette-guide-for-body-shape-pear-hourglass-triangle-inverted-rectangleLa sposa a mela è quella curvy per eccellenza: bisogna valorizzare il seno, scegliendo un abito da sposa molto  ben tagliato. Obiettivo è slanciare la figura, a prescindere dalla statura, che sia alta o bassa, sembrerà sempre poco slanciata perché piena nella parte superiore, quindi via libera allo stile impero e ai tessuti fluidi come chiffon e sete impalpabili

La sposa a rettangolo, a differenza della precedente, ha la vita della stessa larghezza di spalle e fianchi, può essere mascolina oppure semplicemente magra, o ancora, muscolosa..ma con forme dritte, senza sinuosità. Il suo abito è a tunica o al limite svasato ad A.Sì quindi ad abiti morbidi o a tubino strutturati che ridisegnano la silhouette.

La sposa a triangolo invertito, contrariamente alla donna a pera, ha la parte superiore più ampia di quella inferiore: spalle ampie, braccia tornite e fianchi stretti, di solito è una sportiva dal fisico atletico.  L’abito è a linea pulita e deve prestare attenzione allo scollo che non può essere troppo ampio, altrimenti allargherebbe ulteriormente la parte superiore del corpo, aumentando la sproporzione. Gli scolli più indicati sono all’americana o a ‘canotta’, per enfatizzare l’aspetto atletico di questa figura, un’alternativa da non disdegnare è il monospalla, mentre per le maniche è no assoluto.

E voi che sposa sarete?

Silvia GALLI

 

[ Torna indietro... ]