Abbiamo visto la scorsa settimana alcuni abiti che sono veri e propri monumenti da quanto sono famosi e per quanto hanno segnato la moda bridal, ma non abbiamo finito.
Ecco ancora qualche modello, davvero imperdibile.

Fiori d’acciaio

Julia Roberts, Shelby, ha scelto un abito  da ballo di raso, di colore rosa, con una fascia rosa più intenso sulla gonna e fiori rosa sul corpetto. L’abitodi Julia Weiss era a spalle scoperte ed era anche adornato con molti fiocchi. Il velo ha completato questo look da sogno che è stato copiato per parecchi anni.

Come sposare un milionario 

L’abito da sposa di Schatze  (Lauren Bacall) è disegnato da Travilla, E’ un abito con scollo a barca in pizzo decorato e rifinito con un cappello da sole bianco. È realizzato in raso, paillettes iridescenti e pizzo ricamato.

Bride Wars ( la mia miglior nemica )

Entrambe in Vera Wang, entrambe stupende, ma Kate Hudson nel suo abito con gonna in tulle corpetto streapless e cintura in velluto lavanda è indimenticabile.

Downton Abbey

La “povera Edith” è stata un cigno il giorno delle proprie nozze.  Il suo bellissimo abito a maniche corte sembra fatto apposta per lei e per il periodo storico. Il suo è proprio il  design dell’epoca: semplice, ma mollo elegante e raffinato.

Cinquanta sfumature di nero

Ci si aspettava che Ana (Dakota Johnson) fosse stupefacente al matrimonio con Christian (Jamie Dornan) e lei non ha deluso.Monique Lhullier ha disegnato l’abito: un vestito aderente ricoperto di pizzo, con spalle scoperte e bottoni che scendevano lungo la schiena, tagliato a sirena e realizzato interamente in pizzo.

Downton Abbey (altre nozze) 

E’ il secondo matrimonio di Lady Mary e tutti sappiamo come è andato il primo. Anna Mary Scott Robbins ha disegnato un bellissimo abito per farla sembrare regale ed elegante nel suo grande giorno  usando un cappello invece di un velo.

Via col vento

L’abito di Miss Rossella, sebbene fosse stato preso in prestito e non si adattasse alla perfezione, rimane un abito fenomenale. Walter Plunkett, che  ha disegnato l’abito, l’ha  realizzato per adattarsi a Barbara o ‘Neill (Ellen), che interpretava la madre di Rossella, per assicurarsi che sembrasse preso in prestito. Lo stile del vestito, le sue maniche imponenti e la gonna di raso pesante sono stati creati per adattarsi perfettamente al tempo del film.

Ne abbiamo scovati altri… ve li proponiamo la settimana prossima!

Silvia GALLI