Lo shopping di abiti da damigella è un momento delicato secondo solo a a quello della scelta di damigelle e testimoni. La sposa ha teoricamente l’ultima parola, ma anche i gusti, i budget e i livelli di comfort di chi indossa gli outfit scelti dovrebbero essere presi in considerazione. Il sogno è trovare abiti da damigella riutilizzabili.

Ecco qualche suggerimento.

  • Scegli abiti che le facciano sentire a proprio agio 

Che la tua festa di matrimonio sia di tre o di 15 persone, ricorda che ognuno ha un tipo di corpo e una preferenza di stile diversi. È impossibile soddisfare le preferenze di tutti durante lo shopping, non è necessario che tutte abbiano il loro look da sogno, ma è indispensabile che tutte abbiano un abbigliamento che le faccia stare bene. Chiedi alle ragazze di inviarti uno o due dettagli di abbigliamento in cui si sentirebbero completamente a disagio e poi via, cerca di costruire un “puzzle” perfetto.

  • Assicurati che siano in accordo con il tuo abito da sposa

È classico, boho, vintage o moderno? Non c’è bisogno di essere abbinati, ma poserai per le foto insieme e starai vicini l’uno all’altro alla cerimonia, quindi gli abiti da damigella dovrebbero adattarsi all’atmosfera. Con un abito da sposa bohémien, le tue damigelle appariranno e si sentiranno fuori posto in abiti strutturati in taffetà…

  • Colore! 

Considera una tonalità che si adatti ai colori del tuo matrimonio e all’estetica generale, si adatti alla stagione e lusinghi i toni della pelle dei tuoi amici. E non aver paura di scegliere una stampa floreale o color block. Puoi anche scegliere una combinazione di colori generale e lasciare che le damigelle trovino un vestito che amano all’interno della palette. E ricordati che deve essere intonato ai bouquets.

  • Budget 

Un tempo era la sposa a farsi carico del costo di abito e accessori per le damigelle, oggi non è più così, quindi pensare al portafoglio di chi sostiene la spesa è indispensabile. LA fascia di prezzo deve essere ragionevole.

  •  Considera il luogo, la stagione, la formalità e l’ora della cerimonia

La data e l’ora del matrimonio possono aiutare a orientare la scelta dell’abito da damigella d’onore nella giusta direzione. L’autunno e l’inverno richiedono tessuti più ricchi, abiti più lunghi e toni gioiello più marcati, mentre la primavera e l’estate accolgono tessuti ariosi, silhouette morbide e tonalità più chiare. Anche l’ora del giorno e la formalità del matrimonio sono importanti. Un esempio? Le paillettes in una villa d’epoca, e una cerimonia in tight, anche no. Le paillettes per una festa di sera magari in una sala moderna invece sono davvero un tocco glam.

  • Consiglia senza importi (troppo) 

La sposa sei tu, quindi se il viola non è proprio un tuo colore, dillo chiaramente, ma non pretendere di fare proprio tutto esattamente come desideri, lascia un po’ di libero arbitrio, oppure consiglia loro di dare un’occhiata a qualche particolare account Instagram per guidarle nella scelta.

Silvia GALLI