Gli accessori sono tutto. Da loro, a detta di molti designer, primo fra tutti Walter Albini – padre della moda Prêt-à-Porter, il cui ricordo, grazie alla bella serie TV Made in Italy, è tornato a trovare molti di quelli che seppur appassionati di moda lo avevano un po’ dimenticato -, si parte per creare il look. Sono loro a rendere l’abito quasi, perdonateci il gioco di parole, accessorio. Sono loro che rendono indimenticabile un look.

E proprio dagli accessori vogliamo partire anche noi per rendere speciale questa stagione che comincia a fare sentire con forza la sua voce, inondandoci gli occhi dei calori caldi della natura che si prepara ad un lungo riposo.

Gli accessori più glamour e di tendenza di quest’autunno 2019

Immancabili, tra gli accessori più glamour e trendy, ci saranno i cappelli. Donano un’allure sofisticata e d’altri tempi ad ogni look, proiettandoci in un epoca lontana in cui più che accessorio erano caposaldo a pari di un abito. Baschi, bucket hat, con visiera o a tesa larga, purché non ve ne facciate mancare uno nell’armadio.

Décolleté con la punta quadrata. In principio fu Sergio Rossi a proporle, ben quattro anni, suscitando perplessità e sopracciglia sollevate in senso di disappunto. Ora, invece, anche i più grandi si accodano, riconoscendo il merito dell’attualizzazione di questa tendenza. La dura vita di chi sa essere più lungimirante degli altri.

Cerchietti. Preferibilmente larghi e bombati, magari in morbido velluto, o preziosissimi, incrostati di cristalli e punti luce, per vere regine, e in tartan per tornare un po’ ragazzine.

Collant. Diventati accessori nel momento in cui la moda ha deciso che non servivano più e che d’inverno la gamba nuda doveva essere un must. Si riprendono per quest’autunno una meritata rivincita e tornano di grande tendenza. Out sarà quindi chi sceglierà di non indossarli.

Sandali con le ruches. Coooosa? I sandali in autunno? Ma non avevamo detto che questa stagione andranno di moda i collant? E dunque? E dunque, sì. Con il piede nudo ma solo per occasioni specialissime o sotto jeans e pantaloni. Con i collant o con i calzini per le fashioniste più incallite. Quest’anno di grande tendenza saranno quelli con le ruches, che, per non farci mancare proprio nulla, sono a volte tempestati da Swarovski, come quelli di Aquazzura.

Borse scultoree. Sembrano quasi oggetti di design da appoggiare sul caminetto come ornamento del vostro soggiorno. Giocano sì con materiali e colori, ma soprattutto con le forme: rotonde, quadrate, esagonali o a forma di mezza luna. Un vero accessorio eye-catching.

Combat boots. Da simbolo della generazione grunge-punk ad emblema glamour, i combat boots di quest’autunno inverno sono tra gli accessori must, ideali da abbinare a mise da vera riot grrrl o perfetti per rendere più grunge un look vezzoso.

Foulard. Elemento forte dei look Anni ’70, i foulard sono tornati in auge per questa stagione. Iper logati, con stampa geometrica o cravatta, in nuance pop o in toni terrosi, si annodano al collo, alla testa (come una fascia o intorno alla coda) o al polso. Very chic.

Orecchini XXL. Le passerelle li vogliono scultorei come opere d’arte, chandelier, diversi fra loro con pendenze sfalsate, a cerchio, ear cuff (quelli senza buco per intenderci) o singolo. Sono realizzati in oro e argento, con perle, cristalli o pietre colorate.

 

Pinella PETRONIO